Parto-Analgesia presso la Casa di Cura “Ospedale Internazionale” di Napoli

D.C.A. 109/2016 Regione Campania– Promozione e potenziamento della lotta al dolore durante il travaglio di parto per via naturale, parto-analgesia – ATTUAZIONE –

Presso il nostro Centro Nascita, è disponibile “gratuitamente” la Parto-Analgesia, quale tecnica di analgesia peridurale in corso di travaglio di parto, per tutte le donne che ne faranno richiesta.
Le gestanti richiedenti, saranno sottoposte alle opportune valutazioni preliminari di appropriatezza ed indicazione medica, previste e descritte nella “Procedura di Gestione della Parto-Analgesia”, parte integrante del nostro “Percorso Nascita”.

La fruibilità gratuita di tale metodica, tra l’altro già disponibile, da tempo, presso il nostro Centro Nascita, si pone l’obbiettivo di promuovere il parto naturale e di contrastare il ricorso al Taglio Cesareo, ed è senz’altro un’azione forte di sostegno per tutte le future mamme che desiderano il parto naturale, ma che vi rinunciano, spesso, per timore della sofferenza fisica, ritenuta “per sè stesse” incontrollabile;
Con il supporto dell’analgesia, nel corso del travaglio e del parto, le future mamme, potranno essere protagoniste serene del proprio evento, nella modalità più desiderata.

L’introduzione della parto-analgesia ha per obiettivo non solo di migliorare la qualità delle cure offerte, ma, anche, di contrastare con appropriatezza ed efficacia il ricorso al taglio cesareo auto-determinato e/o improprio.
Occorre, infatti, ricordare che il taglio cesareo è un intervento chirurgico e solo in caso di appropriata indicazione medica è in grado di garantire benefici superiori ai potenziali rischi che inevitabilmente comporta.