L’evoluzione dei modelli Organizzativi e di Gestione: se ne parla in un convegno-seminario a Napoli

Il prossimo 27 maggio è in programma a Napoli, presso la Federmanager Napoli SICDAI – via Orazio 92, il Convegno/Seminario sulla Responsabilità d’Impresa – D. LGS. 231/2001 – L’Evoluzione dei Modelli Organizzativi e di Gestione.

Il seminario, che vede tra i relatori il Dott. Filippo Tangari – Direttore Generale Health Care Italia SpA, Presidente di CdA di aziende sanitarie – nasce nell’ambito della sinergia tra AICQ Meridionale ed il mondo professionale e si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti aggiornamenti tanto normativi quanto sulle pratiche di applicazione dei” Modelli 231” con l’ attenzione alle istanze di presidio dei rischi aziendali e di adesione a protocolli di responsabilità sociale.

Contenuti
Saranno illustrate le novità in materia di responsabilità amministrativa degli enti e delle imprese, l’evoluzione delle linee guida disciplinanti la costruzione di Modelli di Organizzazione e Gestione ed i percorsi di implementazione dei sistemi gestionali e di controllo: adozione del Codice Etico, mappatura rischi-reato, nomina e funzionamento dell’Organismo di Vigilanza (OdV), procedure di audit e aggiornamento del Modello. Il seminario si aprirà alle tematiche di responsabilità sociale d’impresa ponendo attenzione ai principi etici di sostenibilità. Con l’ausilio di testimonianze legate alla pratica applicativa della normativa di riferimento ed alla giurisprudenza di merito, verranno illustrate soluzioni pratiche per la risoluzione delle difficoltà oggettive in fase di applicazione del D.Lgs. 231/01.

Destinatari
Il seminario si rivolge agli imprenditori, ai soggetti responsabili di funzioni apicali (preposti, dirigenti, amministratori), ai professionisti impegnati nell’assistenza alle imprese in ambiti suscettibili dei rischi da commissione dei reati a catalogo (es. corruzione, reati societari, sicurezza sul lavoro, riciclaggio, reati ambientali, ecc.).

Il seminario è aperto a tutti.
Per informazioni e prenotazioni, visitare il sito della AICQ Meridionale.

La locandina dell’evento è disponibile a questo link >>


Leggi tutte le news