La Sindrome del Tunnel Carpale rappresenta la neuropatia da compressione canalicolare più frequente dell’arto superiore e l’intervento chirurgico di decompressione del nervo mediano al carpo è l’intervento maggiormente eseguito in chirurgia della mano.
Nell’arco degli anni, gli approcci chirurgici hanno subito variazioni riguardanti soprattutto l’estensione e la sede dell’incisione chirurgica con l’obbiettivo di ridurre l’incidenza delle complicanze e favorire un più rapido recupero funzionale.
L’approccio endoscopico praticato presso la nostra Struttura prevede una piccola incisione cutanea – 1 cm –
per l’approccio operativo dell’endoscopio
al termine dell’intervento viene apposto uno steri-strip di medicazione e predisposta la dimissione del paziente –
L’intervento in endoscopia presenta importanti vantaggi:
– Ottima visualizzazione del legamento trasverso del carpo e quindi una sezione chirurgica completa del legamento stesso;
– Riduzione delle complicanze post operatorie più frequenti: dolore e possibilità di cicatrici ipertrofiche ed indesiderate,
– Recupero funzionale più marcato e rapido;
– Riduzione significativa dei tempi di convalescenza con ripresa delle attività quotidiane e lavorative più tempestive.
Si potrà accedere all’intervento chirurgico, con ricovero in day service/PACC, su prescrizione del medico curante di medicina generale indicando il Codice P4430.01 se a destra e P4430.02 se a sinistra, in entrambi i casi abbinando sulla prescrizione i due codici 8991.01 e 8992.01 (DCA 31/2018).
Per qualsiasi ulteriore informazione, si potranno contattare i nostri Uffici Ricezione sempre a disposizione dei nostri Utenti.