“La dialisi tra nefrologo e medico di medicina generale/Stato dell’arte” – Evento Congresso di Nefrologia

Si terrà il prossimo 25 maggio ’13, presso l’Hotel La Lanterna C.so Europa , 534 – Villaricca (NA), l’Evento-Congresso di Nefrologia dal titolo “La dialisi tra nefrologo e medico di medicina generale/Stato dell’arte”.

L’Evento presieduto dal Dr. Marco Buonfantino, Medico Specialista Responsabile dell’Unità Funzionale di Nefrologia della Casa di Cura Villa dei Fiori, e sostenuto dalla sua Presidenza, prevede un’ampia discussione ed approfondimento sulle peculiarità del rapporto tra il medico di medicina generale e lo specialista nefrologo e sulle inevitabili ripercussioni inerenti la gestione del paziente uremico cronico.

Il Corso si articola in una:
prima sessione di comunicazioni scientifiche inerenti la gestione del paziente uremico cronico
seconda sessione di discussione e confronto sulle tematiche presentate con gli specialisti intervenuti
conclusione con VERIFICA ECM.

Lo spirito dell’evento è quello di evidenziare quanto sia importante e quanta aspettativa ponga il paziente dializzato, nella collaborazione tra il suo nefrologo ed il medico di Medicina Generale.
Mentre il primo, è maggiormente presente e partecipativo della sua malattia e, quasi lo pone, anche se involontariamente, in una relazione di “interdipendenza conflittuale” (odio/amore), per la indispensabilità della sua stessa figura, peraltro, associata ad una macchina a cui – tri-settimanalmente – viene collegato;

Il secondo, è sicuramente importante per le scelte riguardanti la sua malattia; una figura, certamente, rassicurante, a cui chiedere consigli sulle decisioni di maggiore e minore importanza da prendere per la propria salute insieme al suo nucleo familiare.

Lo scopo di questo evento è quello di creare l’occasione di un contatto professionale tra queste due figure, con l’ obbiettivo di chiarire le necessità terapeutiche e diagnostiche di questi pazienti, al fine di evitare che sorgano, come alcune volte accade, incomprensioni anche gravi.

In quest’ottica, sono stati scelti argomenti che spaziano tra aspetto terapeutico e diagnostico delle patologie più frequenti che interessano i pazienti dializzati sottolineandone anche la problematica economica/gestionale, oggi estremamente importante.

LOCANDINA
Cliccare sul link che segue per visualizzare la locandina dell’Evento.


Leggi tutte le news