Un nuovo evento per la Casa di Cura Ospedale Internazionale

Siamo lieti di informarVi che l’8 luglio scorso si è svolto il prestigioso evento IoNoi – “La Pedagogia, sostanza di benessere per ogni età della vita”.

 

Nel corso dell’evento presentato dalla Dottoressa Graziella De Martino sono intervenuti numerosi Professionisti che hanno approfondito i bisogni educativi e le possibilità di miglioramento esistenziale di coloro che si affidano ai pedagogisti.

La Dr.ssa De Martino, nella Sua qualità di Psicologa Pedagogista, è attiva nel ns. Punto nascita per la prevenzione della depressione post partum e la promozione di una maternità consapevole.

La depressione post partum è una condizione sempre più frequente e già oggetto di attenzione dell’ISS/Istituto Superiore di Sanità, ben evidente dalla pubblicazione dei Report annuali sulla Prevenzione ed intervento precoce per il rischio di depressione post partum.

Quando una madre si sente depressa nei mesi successivi alla nascita del suo bambino, i suoi sentimenti vengono spesso sottovalutati e considerati normali reazioni allo stress associato al dover prendersi cura di un neonato. La maggior parte delle madri riesce a superare questo momento, con risultati più o meno buoni, ma per molte altre il fatto che i loro problemi vengano ignorati o fraintesi può portare a difficoltà a lungo termine, con gravi conseguenze anche per il bambino e i loro familiari.

È prioritario dare risposta a questa richiesta con programmi di prevenzione e promozione del benessere psicologico in grado di sviluppare nella madre abilità di coping che consentano di ridurre i sintomi della depressione postnatale, aumentare l’autostima, occuparsi delle difficoltà che possono insorgere nella coppia o tra madre e bambino.

Per la prevenzione di tali spiacevoli condizioni, presso il nostro Punto nascita vengono organizzati a supporto, incontri di gruppo con le giovani puerpere per affrontare nel merito, collegialmente ed individualmente, eventuali problematiche e difficoltà’ relazionali correlate e/o subentranti all’evento nascita.


Leggi tutte le news