Sistema di Gestione Integrato (SGI) Qualità Ambiente

 

CERTIFICAZIONE QUALITA’ UNI EN ISO 9001:2015
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CERTIFICAZIONE AMBIENTALE UNI EN ISO 14001:2015
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Scopo di Certificazione

HEALTH CARE ITALIA

– Erogazione di servizi di diagnosi e cura in elezione e/o urgenza, in regime di ricovero ordinario o a ciclo diurno e Day Service (PACC), nelle unità funzionali di chirurgia generale, ginecologia, ostetricia-ginecologia, con servizio nido, otorinolaringoiatria, oculistica, ortopedia, urologia, medicina generale con annessa terapia intensiva, nefrologia con annessa dialisi extracorporea da corsia.

– Erogazione di servizi di diagnosi e cura ambulatoriali di chirurgia, ginecologia, oculistica, otorinolaringoiatria, ortopedia, fisiokinesiterapia ex art. 44 (Legge 11/84), urologia, cardiologia, radiologia ed analisi di laboratorio

CASA DI CURA VILLA DEI FIORI

– Erogazione di servizi di diagnosi e cura in elezione e/o urgenza, in regime di ricovero ordinario e/o a ciclo diurno e Day Service (PACC) nelle unità funzionali di chirurgia generale, ginecologia, otorinolaringoiatria, oculistica, ortopedia, urologia, medicina generale con annessa terapia intensiva, nefrologia con annessa dialisi extracorporea da corsia. Erogazione di servizi di diagnosi e cura ambulatoriali di chirurgia, ginecologia, oculistica, otorinolaringoiatria, ortopedia, fisiokinesiterapia ex art. 44 (Legge 11/84), urologia, cardiologia, radiologia ed analisi di laboratorio (chimico-cliniche, batteriologiche e cito-istologiche).

CASA DI CURA OSPEDALE INTERNAZIONALE

– Erogazione di servizi di diagnosi e cura in elezione e/o urgenza, in regime di ricovero ordinario e/o a ciclo diurno e Day Service (PACC) nelle unità funzionali di chirurgia generale, chirurgia oculistica, ostetricia-ginecologia con servizio nido.

Politiche per la Qualità di Gruppo

Il costante impegno delle Aziende del Gruppo Health Care Italia S.p.A., data la peculiarità del settore in cui operano, è quello di migliorare il livello qualitativo del servizio reso al fine di soddisfare pienamente il Cliente/Paziente sia in relazione ad aspetti prettamente clinici, che a quelli connessi alle modalità di erogazione del servizio quali l’accoglienza, la disponibilità, l’umanità e la discrezione, fino al raggiungimento dell’eccellenza nell’erogazione dei servizi stimolando il continuo miglioramento della qualità degli stessi. Il tutto in accordo con quanto previsto dalla Norma UNI EN ISO 9001:2015.

Il successo dell’attuazione di questa politica dipende dall’impegno degli Amministratori, dei Direttori delle strutture e di tutte le funzioni aziendali nello sviluppare e rendere operante in maniera efficace il Sistema di Gestione per la Qualità.

L’impegno di ogni Amministratore parte dalla consapevolezza che il cliente è soddisfatto se le sue aspettative circa la qualità del servizio vengono non solo soddisfatte ma anticipate. E’ per questo motivo che viene chiesto l’impegno da parte di tutto il personale affinché si concentri nella ricerca del miglioramento dei processi per erogare un servizio di “qualità”.

A tal fine, inoltre, sono stati definiti gli standard di riferimento organizzativo, procedurale e operativo.

I principi generali che sottendono tali regole sono stati espressi nel Manuale di Gestione della Qualità che descrive il Sistema di conduzione aziendale assunto.

La documentazione della qualità è finalizzata a:
– precisare compiti e responsabilità;
– tenere sotto controllo i processi;
– adeguare costantemente il Sistema all’evoluzione delle metodologie e tecnologie;
– far rispettare le disposizioni da parte dei responsabili;
– realizzare il coinvolgimento del personale nella individuazione e nella risoluzione delle non conformità.

Politiche per l’Ambiente di Gruppo

La politica ambientale è basata su principi che impegna l’Azienda al miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali e al contenimento degli impatti che derivano dallo svolgimento delle proprie attività e individua le linee di indirizzo per l’impostazione di obiettivi di miglioramento ambientale.

A tale scopo, l’azienda, partendo dall’analisi delle implicazioni ambientali delle proprie attività, si impegna a:
– Rispettare le leggi ambientali, le altre prescrizioni che essa sottoscrive ed i regolamenti interni che si è data;
– Valutare e monitorare tutti gli impatti prodotti sull’ambiente generati dall’azienda nello svolgimento di tutte le sue attività, principali o d’ausilio a quelle caratteristi­che;
– Impostare azioni di miglioramento volte a ridurre gli impatti più significativi, ad ottimizzare l’utilizzo di risorse naturali ed il consumo di materie prime, a razionalizzare la gestione dei rifiuti e a prevenire l’inquinamento;
– Formare e rendere pienamente consapevole il personale dell’azienda alle problematiche ambientali;
– Attivarsi per far conoscere ai clienti attuali e potenziali, così come alla collettività, l’impegno dell’azienda nei confronti dell’ambiente.

Obiettivi del Sistema di Gestione Integrato Qualità Ambiente

L’obiettivo del Gruppo HCI è la realizzazione di un ambiente di lavoro altamente professionale, dotato di apparecchiature tecnologicamente all’avanguardia, finalizzato a soddisfare tutti i soggetti interagenti all’interno della struttura (staff medico, personale e pazienti).

Tutte le risorse umane e non del gruppo sono indirizzate a:
– fornire la migliore cura sanitaria possibile;
– erogare un alto livello di assistenza risultante da una adeguata competenza professionale nello svolgimento delle attività professionali da parte degli operatori e dalla consapevolezza che la malattia produce delle conseguenze fisiologiche, psicologiche ed economiche che si ripercuotono sul Paziente e i suoi familiari;
– perseguire il continuo miglioramento degli standard di diagnostica, cura medica, assistenza infermieristica, consulenza e formazione nell’ambito della medicina;
favorire l’aggiornamento e lo sviluppo professionale di tutto il personale tramite la promozione di iniziative specifiche;
– assicurare che le risorse disponibili siano dislocate ed impiegate nel modo più efficiente per ottenere la massimizzazione dei benefici sia per i clienti che per tutta l’organizzazione aziendale;
armonizzare il Sistema della Qualità nel più ampio discorso della Gestione del Rischio Clinico e del Modello di Organizzazione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001, con l’obbiettivo di un unico riferimento che interagisca nel quotidiano delle attività in modo da sviluppare un coordinamento operativo tra le funzioni che partecipano a rendere sicura l’erogazione delle cure mediche nel rispetto della conformità normativa.
raggiungere e tenere sotto controllo sistematicamente il livello di prestazione ambientale prefissato dall’organizzazione stessa in conformità alle normative cogenti ed agli standards ISO 14001:2015.

Tutto il personale è coinvolto nella politica della Qualità, consapevole degli impegni assunti e convinto dell’importanza del suo contributo per il raggiungimento degli obiettivi di Qualità, proprio nel rendere l’assistenza medica ligia ai principi etici della scienza e coscienza.

A tal fine il Gruppo Health Care Italia S.p.A. ha provveduto a ottenere, in data 8 febbraio 2022, con un particolare impegno di risorse, la Certificazione ISO 14001:2015 con la quale la qualità è stata estesa alla gestione ambientale, anche delle Case di Cura controllate e partecipate, testimoniando positivamente che:
– esiste la conformità del Sistema di Gestione ai requisiti normativi, nonché la sua capacità di garantire il rispetto degli ulteriori requisiti applicabili, di natura cogente e contrattuale;
– la validità dell’efficacia del Sistema di Gestione, nel garantire che l’Organizzazione sia ragionevolmente in grado di conseguire gli obiettivi definiti;
– le aree di potenziale miglioramento del Sistema di Gestione sono riferite all’ordinaria evoluzione delle attività e che non vi sono situazioni di non conformità.