Politiche per la Qualità di Gruppo

Il costante impegno delle Aziende del Gruppo Health Care Italia S.p.a., data la peculiarità del settore in cui operano, è quello di migliorare il livello qualitativo del servizio reso al fine di soddisfare pienamente il Cliente/Paziente sia in relazione ad aspetti prettamente clinici, che a quelli connessi alle modalità di erogazione del servizio quali l’accoglienza, la disponibilità, l’umanità e la discrezione, fino al raggiungimento dell’eccellenza nell’erogazione dei servizi stimolando il continuo miglioramento della qualità degli stessi. Il tutto in accordo con quanto previsto dalla Norma UNI EN ISO 9001:2008.

Il successo dell’attuazione di questa politica dipende dall’impegno degli Amministratori, dei Direttori delle strutture e di tutte le funzioni aziendali nello sviluppare e rendere operante in maniera efficace il Sistema di Gestione per la Qualità.

L’impegno di ogni Amministratore parte dalla consapevolezza che il cliente è soddisfatto se le sue aspettative circa la qualità del servizio vengono non solo soddisfatte ma anticipate. E’ per questo motivo che viene chiesto l’impegno da parte di tutto il personale affinché si concentri nella ricerca del miglioramento dei processi per erogare un servizio di “qualità”.
A tal fine inoltre sono stati definiti gli standard di riferimento organizzativo, procedurale e operativo.

I principi generali che sottendono tali regole sono stati espressi nel Manuale di Gestione della Qualità che descrive il Sistema di conduzione aziendale assunto.
La documentazione della qualità è finalizzata a:precisare compiti e responsabilità;

  • tenere sotto controllo i processi;
  • adeguare costantemente il Sistema all’evoluzione delle metodologie e tecnologie;
  • far rispettare le disposizioni da parte dei responsabili;
  • realizzare il coinvolgimento del personale nella individuazione e nella risoluzione delle non conformità.

L’Amministratore delega il Rappresentante della Direzione per la Qualità alla gestione del Sistema di Gestione per la Qualità affinché, interagendo con fornitori, dipendenti aziendali, clienti, pazienti e con l’Ente di Certificazione, possa garantire la massima soddisfazione di tutti.

L’obiettivo del Gruppo HCI è la realizzazione di un ambiente di lavoro altamente professionale, dotato di apparecchiature tecnologicamente all’avanguardia, finalizzato a soddisfare tutti i soggetti interagenti all’interno della struttura (staff medico, personale e pazienti).
Tutte le risorse umane e non del gruppo sono indirizzate a:

  • fornire la migliore cura sanitaria possibile;erogare un alto livello di assistenza risultante da una adeguata competenza professionale nello svolgimento delle attività professionali da parte degli operatori e dalla consapevolezza che la malattia produce delle conseguenze fisiologiche, psicologiche ed economiche che si ripercuotono sul paziente e i suoi familiari;
  • perseguire il continuo miglioramento degli standard di diagnostica, cura medica, assistenza infermieristica, consulenza e formazione nell’ambito della medicina del lavoro;
  • favorire l’aggiornamento e lo sviluppo professionale di tutto il personale tramite la promozione di iniziative specifiche;
  • assicurare che le risorse disponibili siano dislocate ed impiegate nel modo più efficiente per ottenere la massimizzazione dei benefici sia per i clienti che per tutta l’organizzazione aziendale. Tutto il personale è coinvolto nella politica della Qualità, consapevole degli impegni assunti e convinto dell’importanza del suo contributo per il raggiungimento degli obiettivi di Qualità.