Ricovero in convenzione con il SSN

Nelle strutture del Gruppo HCI convenzionate con il servizio sanitario nazionale
– Casa di Cura Ospedale Internazionale
– Casa di Cura Villa dei Fiori
è possibile ricoverarsi, a seconda delle convenzioni attive presso la Struttura, nelle seguenti modalità:

  • il ricovero ordinario
  • il ricovero in day surgery
  • il ricovero ordinario con maggior comfort alberghiero
  • il ricovero ordinario in libera professione
  • il ricovero in day hospital

Il ricovero viene gestito attraverso il contatto con le centrali operative, presenti nelle strutture HCI che ricoverano in convenzione con il servizio sanitario nazionale. Nelle centrali opera Personale altamente qualificato disponibile per fornire tutte le indicazioni necessarie per aiutare il Paziente o i Familiari nella gestione dei problemi sanitari, amministrativi e logistici inerenti alle prestazioni offerte.

Ricoveri diurni
Il ricovero in regime di day hospital è una forma di ricovero programmato nel corso del quale vengono effettuate prestazioni diagnostiche e/o terapeutiche che, pur non comportando la necessità di un ricovero ordinario, non possono essere eseguite ambulatorialmente, poiché richiedono assistenza medica ed infermieristica protratta nella giornata. Di norma ogni singolo ricovero non supera le dodici ore: qualora non fosse possibile concludere in giornata tutti gli accertamenti o la terapia, si fissano altri ricoveri in day-hospital per i giorni seguenti.

Il ricovero in regime di day surgery è ricovero programmato per l’effettuazione di intervento chirurgico o procedura diagnostica invasiva e seminvasiva relative a patologie di bassa complessità, con dimissione entro lo stesso giorno dell’intervento chirurgico.
Il ricovero ordinario in libera professione
È una forma di ricovero caratterizzata dalla scelta del professionista o dell’équipe in regime di libera professione intramuraria, normalmente gestita sulla base di una specifica lista di attesi cui tempi dipendono dalla disponibilità del professionista scelto e dei posti letto dedicati a questo particolare regime di convenzionamento.
Tale ricovero può avvenire in una camera di degenza del reparto di appartenenza del professionista o dell’équipe prescelta con livelli di comfort alberghiero variabili a seconda delle caratteristiche del reparto stesso. A carico del paziente sono l’onorario dello specialista, dell’équipe e la percentuale del DRG prevista per la tipologia di ricovero. Laddove il Paziente lo desideri, e previa disponibilità, il ricovero potrà avvenire in una camera con maggior comfort alberghieri con il conseguente addebito al Paziente del maggior onere dovuto alla diversa tipologia di stanza.

Cosa portare con sé
Sia che si tratti di ricovero ordinario che in regime di day hospital è necessario che il Paziente disponga di pigiama, vestaglia, pantofole, il necessario per l’igiene quotidiana e biancheria personale.
Inoltre, il Paziente deve disporre di una serie di documenti necessari ai fini del ricovero:

  • Prescrizione di ricovero compilata a cura del medico curante
  • Carta d’identità
  • Codice fiscale e tessera sanitaria
  • Esami diagnostici eventualmente già eseguiti
  • Eventuali cartelle cliniche di ricoveri precedenti

I Cittadini provenienti da Stati dell’unione Europea devono inoltre produrre la tessera europea di assicurazione malattia ovvero il Certificato sostitutivo provvisorio della tessera europea di assicurazione malattia, o in alternativa l’originale e / o copia di polizza assicurativa.
I Cittadini provenienti da altri Stati al di fuori dell’Unione Europea o da Stati che non hanno in essere accordi bilaterali devono inoltre produrre copia del permesso di soggiorno.

Beni personali
Sebbene le Direzioni Sanitarie assumano ogni opportuna iniziativa a contrasto di potenziali furti ai danni di Pazienti e Familiari, le strutture non si assumono la responsabilità per eventuali furti o movimento di denaro o altri valori.

Farmaci
Non è consentito al Paziente di portare farmaci.

Regime alimentare
Le Strutture sono attente a particolari esigenze dettate da situazioni determinate da allergie, prescrizioni dietetiche ed intolleranza alimentari. I Pazienti e / o i loro Familiari sono pertanto invitati a fornire in sede di ricovero ogni utile informazione ai fini della predisposizione di una dieta alimentare idonea al ricovero ed alle specifiche necessità del Paziente.

Durante il ricovero
Essere messo a conoscenza del Suo stato di salute è un Suo diritto. Qualora sia necessario sottoporla a interventi o indagini diagnostiche particolari per le quali aumenta il rischio, Le sarà chiesto il consenso. Tutte le notizie riguardanti la Sua malattia, la Sua famiglia, le Sue condizioni socio-economiche saranno raccolte da parte degli operatori nella massima riservatezza. Le notizie riguardanti l’andamento della Sua malattia verranno date a Lei direttamente, ai suoi familiari o a persone da Lei autorizzate. Il rapporto medico-paziente sarà coperto dal segreto professionale ed improntato nel rispetto dei suoi sentimenti, del suo credo religioso e politico. Durante la degenza è invitato a mantenere un comportamento responsabile, nel rispetto e nella comprensione dei diritti degli altri ammalati. È opportuno collaborare con il personale medico, infermieristico, tecnico, al fine di migliorare la qualità delle prestazioni sanitarie.

Dimissione
È opportuno che i familiari del Paziente in dimissione prendano contatti con i Coordinatori infermieristici per gli aspetti pratici connessi alla dimissione.
Il paziente che, nonostante il parere contrario dei medici, voglia essere dimesso, deve firmare una specifica certificazione. All’atto della dimissione viene consegnata al Paziente la “Lettera di dimissione”. Il Paziente, o Chi per Lui, dovrà inoltre provvedere al saldo di eventuali spese extra sostenute durante il ricovero e non coperte dalla convenzione con il servizio sanitario nazionale.
All’atto della dimissione, assieme alla lettera di dimissione saranno consegnate al Paziente le schede contenenti le indicazioni terapeutiche alle quali attenersi e da portare all’attenzione del Medico Curante ai fini dell’eventuale prosieguo della cura.