La Casa di Cura “Ospedale Internazionale” sostiene l’Associazione Progetto ITACA nell’ambito delle attività benefiche sul territorio.
L’Associazione Progetto ITACA è un organismo di volontariato, ai sensi della legge n. 266 dell’11 Agosto 1991, opera senza scopo di lucro e per esclusivo fine di solidarietà nel campo della Salute Mentale. Nel 2012 è stata costituita la Fondazione Progetto Itaca Onlus, organismo nazionale con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo dei progetti di Itaca e di altre sedi in Italia. Progetto Itaca è l’Associazione di volontariato più attiva in Italia nel campo della Salute Mentale e fa parte di un importante movimento mondiale che vuole portare una visione innovativa riguardo alla malattia mentale, alle persone che ne sono colpite e all’approccio a questo problema, con un atteggiamento di attenzione e rispetto e un messaggio di speranza.
Perché PROGETTO ITACA va sostenuto ?
Perché risponde ad un allarme:
– i disturbi mentali sono vere malattie (hanno una componente biologica) e – hanno un’incidenza molto alta: il 20% delle persone soffre di un disturbo mentale nell’arco della vita e le psicosi colpiscono il 4% della popolazione;
– le malattie mentali più gravi colpiscono persone giovani e spesso vi è un ritardo della diagnosi e della cura.
La visione condivisa: bisogna curare la malattia con la terapia (di questo si occupano i professionisti) mentre Volontari preparati possono prendersi cura della persona con le sue risorse, i suoi desideri … speranze … del suo bisogno di felicità e di “normalità”.
Quale migliore messaggio se non quello della speranza che la nascita di un figlio induce nei nostri cuori e nella mente ?
Vi presentiamo il Primo numero 2022 del Giornalino dell’Associazione ITACA dedicato al Carnevale.
In questo numero sono descritte sensazioni, esperienze e ricordi dei Soci relative al Carnevale, racconti dettagliati di ricordi personali, ma anche di vissuti esistenziali che evocano un sentimento inevitabile di partecipazione e condivisione, coerente con i principi fondanti, di prossimità e vicinanza, dell’Associazione.
I contenuti umani ed emozionali traboccano rendendo la lettura piacevole ed interessante.
A Tutti… buona lettura.
Cliccare sull’immagine in basso, per visualizzare il giornalino.