“Progetto Riqualificazione Gruppo Parto-Nido della Casa di Cura per la promozione ed il miglioramento della qualità, della sicurezza e della appropriatezza degli interventi assistenziali nel percorso nascita e per la riduzione del taglio cesareo”
Il Consiglio di Amministrazione della Casa di Cura ha deliberato di dare avvio all’investimento riguardante il “Progetto di Riqualificazione del Gruppo Parto e Nido” incaricando l’Amministratore Delegato Dott. Fernando Tangari Smordoni a seguire le attività e le procedure necessarie per gli adempimenti presso i competenti Enti. L’ Ing. Cosimo Cocca, nella qualità già di Tecnico della Casa di Cura “Ospedale internazionale S.r.l.”, ed il Prof. Dott. Carmine Nappi, professore emerito dell’Università di Napoli, AUP Federico II, il quale già ricopre, presso la Casa di Cura, l’incarico di Presidente del “Comitato di Valutazione del Taglio Cesareo Improprio”, hanno ricevuto l’incarico di redigere idoneo progetto alla luce del DCA 16/2015 Regione Campania – Decreto n.37 del 01/6/2016.
La redazione di tale progetto ha inevitabilmente comportato una ridistribuzione e riorganizzazione degli spazi interni, ponendo la debita attenzione al “Gruppo Parto e Nido”. Nella riorganizzazione degli spazi, al fine di ottemperare al DCA 16/2015 – Decreto n.37 del 01/6/2016, sono stati creati i nuovi ambienti di cui si necessita, spostando ove possibile alcune attività e sopprimendo, purtroppo, altre, come il Servizio Cucina Interno, sostituendolo con Servizio Esterno creando un punto di consegna pasti/smistamento del vitto come previsto dalla DGRC 7301/2001.
Si evidenzia sin da subito che la rimodulazione non ha di fatto interessato le zone destinate a Degenza, il Gruppo Operatorio e gli altri servizi generali.
Si conferma che le degenze garantiscono, attesa la suddivisione dei posti letto ostetrici da quelli ginecologici, la riservatezza, la dignità, il roming-in, e la possibilità di presenza di familiare attesa la implementazione di un opportuno percorso nascita che favorisce la gravidanza fisiologica e l’espletamento del parto naturale.
Alla luce delle linee guida da rispettare, attesa l’evoluzione normativa della materia per la quale i Centri Nascita saranno suddivisi solo in due classifiche, I e II livello, con assorbimento del III livello, sentito il parere di Consulenti all’uopo incaricati competenti nella materia di Tecnica Ospedaliera, la Dirigenza della Casa di Cura ha chiesto la predisposizione di idonea soluzione che possa rispondere ai requisiti di “Centro/Punto Nascita di I Livello” di cui al paragrafo A) dell’allegato 1b “Unità che assistono gravidanze e parti, in età gestazionale >/= 34 settimane (DCA 62/2018), in situazioni che non richiedono presuntivamente interventi di livello tecnologico ed assistenziale elevato tipiche del II livello per la madre e per il feto”, e per il quale il numero di parti > 1.000/anno non cambia la classificazione ferme le attribuzioni cliniche dell’Utenza.
Nell’ottica delle modifiche da apportare, la Direzione della Casa di Cura ha ritenuto opportuno anche ottimizzare e migliorare gli ambienti che ospitano la “Procreazione Medicalmente Assistita”, rimodulando gli ambienti in osservanza delle vigenti linee guida e tenendo conto delle raccomandazioni ricevute dai verificatori del Centro Nazionale Trapianti, al momento dell’ispezione per il rilascio della certificazione di cui ai DD.Lggss. 191/2007 e 16/2010 del Centro di Sterilità e Infertilità. Detti ambienti, anche in considerazione del Regolamento emanato dalla Struttura Commissariale della Regione Campania con DCA 21/2019, sono stati pensati come del tutto indipendenti dal resto del Blocco Operatorio, e trasferiti in altra posizione logistica e strutturale, oggetto di relazione e progettazione di adeguamento specifico.
Si riportano planimetrie illustrative della progettazione, estratte da quelle depositate presso l’Ufficio della Commissione 7301/2001 dell’Azienda Sanitaria Locale Napoli 1, al fine informativo e precisamente (per vedere cliccare):
Tavola 1 – Progetto Riqualificazione Planimetria Inquadramento Generale della Casa di Cura
Tavola 2 – Progetto Riqualificazione Planimetria Inquadramento Generale Stato di Progetto
Tavola 3 – Progetto Riqualificazione Planimetria Piano Primo ST Stato di Fatto
Tavola 4 – Progetto Riqualificazione Planimetria Piano Primo ST Stato di Progetto
Tavola 5 – Progetto Riqualificazione Planimetria Piano Secondo ST Stato di Progetto (PMA e Servizi Generali)
Tavola 6 – Progetto Riqualificazione Planimetria Piano secondo ST Stato di Progetto PMA
Dell’iniziativa, che si spera riceva tempestiva convalida degli Enti competenti, si è data informativa nel “Rapporto Attività Punto Nascita Anno 2019” invitando, chi interessato ad ulteriori ed eventuali notizie, a scrivere all’indirizzo mail amministrazione@hcitalia.it.