Casa di Cura Ospedale Internazionale – Riqualificazione Gruppo Parto-Nido – Ultimazione dei Lavori

Come riferito in precedenza  la Casa di Cura “Ospedale Internazionale” S.r.l., unipersonale, di Napoli ha avviato un Progetto Riqualificazione del Gruppo Parto-Nido che ha trovato compimento nello scorso mese di novembre 2023.

A seguito del parere favorevole dell’ASL Napoli 1 Centro la Direzione della Casa di Cura ha avviato i lavori strutturali nel 2022 – non fu possibile l’avvio nel 2021 causa emergenza Covid – presentando un cronoprogramma attuativo che consentiva la prosecuzione delle attività sanitarie di ostetricia nella progressione delle attività strutturali di riqualificazione.

La ASL Napoli 1 Centro non ha, poi, condiviso tale impostazione operativa e, con delibera del Direttore Generale, condivisa in data 8 agosto 2023 dalla DGTS della Regione Campania, veniva imposta la sospensione dell’attività di ostetricia a far data dal 11 agosto 2023. Invero, la Casa di Cura aveva già provveduto, in autotutela, a sospendere l’erogazione di prestazioni di ostetricia a far data dal 4 agosto 2023.

In data 30 ottobre 2023 i lavori di riqualificazione sono stati terminati – con una variante rispetto al progetto originale – ed in data 9 novembre 2023 la Commissione 7301/2001, del Dipartimento di Prevenzione della stessa ASL Napoli 1 Centro, effettuava un sopralluogo ispettivo nel corso del quale si evidenziava la corrispondenza di quanto realizzato al progetto depositato ed approvato dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica.

A seguito di tale sopralluogo la Commissione si riuniva in data 15 dicembre 2023 e, con nota del 27 dicembre 2023 Prot. 0323939/u, confermava la conformità e idoneità delle opere realizzate, la corrispondenza alle regole di buona tecnica e la presenza dei requisiti organizzativi e funzionali specifici per l’attività di ostetricia.

In via programmatica la Casa di Cura è in prosieguo di attività strutturali per la realizzazione di una terza sala operatoria nel Blocco Operatorio di modo che la STPP01 – attualmente destinata a Sala Operatoria esclusivamente per le emergenze ostetriche H24 – possa essere riattribuita alla funzione per la quale è stata progettata in prima istanza (tre STPP sono previste per Punti Nascita con un numero di parti annui >1.500 ferma la classificazione di 1^ livello, inquadrandosi come unità che assistono gravidanze e parti, in età gestazionale >/= 34 settimane, in situazioni che non richiedono presuntivamente interventi di livello tecnologico ed assistenziale elevato tipiche del II livello per la madre e per il feto e per il quale il numero di parti > 1.000/anno non cambia la classificazione, ferme le attribuzioni cliniche dell’Utenza, ma ne accresce la qualità prestazionale).


Leggi tutte le news