Casa di Cura Villa dei Fiori: Chirurgia Bariatrica, Sleeve Gastrectomy, Bendaggio Gastrico Laparoscopico, Interventi per l’Obesità


CHIRURGIA BARIATRICA
Da tempo, la Casa di Cura Villa dei Fiori, ho posto attenzione al grave problema dell’obesità, sviluppando percorsi assistenziali ad hoc che affrontino l’obesità patologica sia dal punto di vista medico, istituendo servizi di consulenza specialistica nutrizionistica e psicologica, sia dal punto di vista chirurgico, offrendo la possibilità, a tutti i pazienti che ne abbiano indicazione, di sottoporsi ad interventi di Chirurgia Bariatrica Laparoscopica, ovvero di Bendaggio Gastrico. Tutti i Pazienti che intendono iniziare un percorso assistenziale, potranno consultarci e richiedere informazioni nel merito.

SLEEVE GASTRECTOMY
La Sleeve Gastrectomy è una procedura chirurgica bariatrica di resezione gastrica. Essa consiste nell’asportazione di circa i ¾ dello stomaco, lungo la grande curvatura gastrica. Il meccanismo che determina la perdita di peso è essenzialmente di tipo “restrittivo”, cioè legato alla drastica riduzione del volume gastrico residuo con una limitata capacità di ingestione di cibo e insorgenza di sazietà precoce con piccole quantità di alimenti. Tuttavia studi recenti sembrano evidenziare anche il coinvolgimento di altri meccanismi, di natura ormonale, legati all’asportazione della porzione gastrica secernente la “Ghrelina”, implicato nel meccanismo della fame.

Attualmente le indicazioni all’intervento secondo le linee guida della ASMBS sono un BMI 40 oppure 35 in presenza di comorbidità, età compresa tra 18 e 65 anni, lunga storia di obesità essenziale, fallimento della terapia dietetica.

Con la Sleeve Gastrectomy, la perdita di peso in eccesso a 3 anni è tra il 50% e l’80%. C’è la possibilità che lo stomaco si ridimensioni e quindi si ripresenti una ripresa del peso. Dati recenti hanno inoltre evidenziato un’elevata percentuale di correzione del diabete mellito di tipo II pari a circa l’ 80%. La tecnica è standardizzata e di non difficile esecuzione Può essere eseguita per via laparoscopica anche in caso di super-super obesità.

BENDAGGIO GASTRICO LAPAROSCOPICO
Il Bendaggio Gastrico Laparoscopico è una procedura di restrizione gastrica, che consiste nel posizionamento di una Protesi Circolare intorno allo Stomaco determinando una forma a clessidra dello stesso, con una camera superiore, di volume ridotto, rispetto al totale dello stomaco, che determina una precoce sensazione di sazietà. Questo intervento viene effettuato senza alcuna resezione gastrica né anastomosi. Attualmente le indicazioni all’intervento secondo le linee guida della ASMBS sono un BMI 40 oppure 35 in presenza di comorbidità, età compresa tra 18 e 65 anni, lunga storia di obesità essenziale, fallimento della terapia dietetica. Nel caso di scarsa compliance/tolleranza ovvero di insuperabile difficoltà alla prosecuzione del persorso dietoterapeutico, l’intervento è totalmente reversibile.

Le informazioni di contatto della Casa di Cura Villa dei Fiori sono disponibili nella sezione dedicata del nostro portale, raggiungibile a questo link >>


Leggi tutte le news