Dal 15-17 gennaio pp.vv., si svolgerà a Caserta, presso l’Hotel Vanvitelli, il Congresso Regionale AOGOI Campania dal titolo “UPDATE ED APPLICAZIONI PRATICHE IN OSTETRICIA E GINECOLOGIA”.
L’evento congressuale, di massima rilevanza scientifica, si svolgerà con il Patrocinio della Casa di Cura “Villa dei Fiori S.r.l” ed “Ospedale Internazionale” Casa di Cura S.r.l , e vedrà la partecipazione dei massimi esponenti della Ginecologia ed Ostetricia Napoletane e Nazionale. In data 17. 01. 2015 è prevista la trasmissione in diretta dalla Sala Operatoria di Villa dei Fiori di due Interventi di alta specializzazione.
CONGRESSO REGIONALE AOGOI CAMPANIA
AGITE/AIO/FESMED
UPDATE ED APPLICAZIONI PRATICHE IN OSTETRICIA E GINECOLOGIA
Caserta, 15-17 gennaio 2015
Grand Hotel Vanvitelli
Presidenti Onorari: R. Arienzo, A. Chiantera, V. Trojano
Presidenti: D. De Vita, F. Sirimarco
RAZIONALE SCIENTIFICO
“Il Congresso regionale AOGOI Campania “UPDATE ED APPLICAZIONI PRATICHE IN OSTETRICIA E GINECOLOGIA” oltre a fornire un momento di full-immersion nelle più attuali terapie e pratiche ostetrico-ginecologiche, sarà caratterizzato dalla multidisciplinarietà prevedendo il coinvolgimento oltre che dei ginecologi e delle ostetriche anche dei neonatologi, urologi, andrologi, radiologi ed anestesisti.
I lavori inizieranno con tre importanti corsi precongressuali il primo sulla Ecografia Ostetrica, il secondo sulla procreazione medicalmente assistita in collaborazione con la SCCL, il terzo sull’aggiornamento medico legale con particolare riguardo a come prevenire e ridurre il contenzioso.
Il congresso inizierà con un’importante sessione sulle Anomalie di impianto placentare, organizzato insieme all’AIO, che analizzerà l’attuale incidenza in Campania della placenta previa ed accurate, i fattori di rischio ed il ruolo della diagnosi strumentale prenatale e del management multidisciplinare.
E’ previsto anche uno specifico simposio in collaborazione con MSD finalizzato a chiarire le diverse possibilità di impiego del sistema contraccettivo ad impatto sottocutaneo. Seguirà la presentazione dei PRINCIPI E RACCOMANDAZIONI AOGOI NELLA GESTIONE DELLE DONNE GIA’ TRATTATE PER LESIONI GENITALI HPV CORRELATE RECENTEMENTE ELABORATE E REDATTE. La sessione PERIZIE E PERITI: ANALISI E COMMENTI, in collaborazione con la FESMED, verterà sui problemi medicolegali che affliggono la nostra categoria, cercando di proporre e diffondere delle misure per tutelare l’operato quotidiano; in particolare verranno presi in esame perizie e sentenze recenti e verranno aperti tavoli di discussione interattiva.
Una live surgey sull’innovazione tecnologica nell’isterectomia laparoposcopica e vaginale, in collaborazione con la SEGI, rappresenterà il focus di attrazione per i chirurghi ginecologi che saranno presenti all’evento. In collaborazione con l’AGITE si tratteranno i temi per una contraccezione sicura, ben tollerata e personalizzata.
L’evento formativo si concluderà con una tavola rotonda con i neonatologi, AOGOI-SIN, dal titolo “PROPOSTE PER UN PROGETTO DI MODERNIZZAZIONE DEI PUNTI NASCITA IN CAMPANIA.” che approfondirà argomenti critici come le raccomandazioni sull’organizzazione dei punti nascita di I livello ed il trasferimento intrauterino delle gestanti a rischio.
La tavola rotonda è condivisa peraltro con l’AIO, che avrà uno spazio dedicato al ruolo professionale autonomo dell’ostetrica nel percorso nascita. Vi aspettiamo, dunque, con l’entusiasmo di rivedere voi tutti per trascorrere insieme due giorni in piacevole compagnia, oltre che di doveroso aggiornamento scientifico.”
Davide De Vita
Segretario Regionale AOGOI Campania
Fabio Sirimarco
Presidente Fondazione Confalonieri Ragonese
L’intero programma dell’evento è disponibile sul sito AOGOI al seguente indirizzo.