Corso di Accompagnamento: nuova programmazione 2018

Si rinnova anche per il 2018 l’appuntamento con il Corso di Accompagnamento alla nascita presso l’Hotel “Villa Margherita” Via del Parco Margherita, 101 – Napoli

PROGRAMMA INCONTRI 2018
– Esami in gravidanza, igiene ed alimentazione
– L’attesa delle ultime settimane: parto spontaneo vs. taglio Cesareo
– La partoanalgesia
– L’inizio del travaglio e la fase dilatativa: posture, rilassamento, respirazione e controllo clinico
– Il periodo esplulsivo e l’episiotomia
– Integrazione in sala parto: partoriente, papà, ostetrica e medici specialisti
– La neomamma ed il neopapà: interagire con il nuovo arrivato della famiglia
– Il puerperio: la riabilitazione e la ginnastica perineale
– L’allattamento
– Il bambino: imparare a conoscerlo

Il Corso è rivolto alle donne in gravidanza a partire dalla 20° settimana di gestazione. Gli incontri settimanali si svilupperanno in una parte teorica interattiva (esperto risponde) ed in una parte pratica (ginnastica dolce – rilassamento – tecniche di respirazione). E’ gradita la partecipazione dei papà i tutte le fasi del percorso.

I Corsi, del tutto gratuiti, si terranno ciclicamente tutti i giovedì del mese a partire dalle ore 17.00, per una durata massima di due ore. Per l’iscrizione, contattare la Casa di Cura “Ospedale Internazionale” Numero telefonico: 081/7612060 – Mail: info.ospedaleinternazionale@hcitalia.it

Per tutte le future mamme che decidono di dare alla luce il loro bambino presso il nostro Centro Nascita, abbiamo organizzato anche per il 2018 un corso di accompagnamento alla nascita articolato in vari eventi, secondo il calendario riportato in brochure, che affrontano tutte le tematiche inerenti la preparazione al parto, la gestione dell’evento nascita e le prime fasi dell’allattamento.

L’obbiettivo del corso è quello di aiutare le donne in attesa e di chiarire i molteplici dubbi che caratterizzano il momento particolare legato alla nascita.
Frequentando il corso, le donne entrano in contatto con Ostetriche, Medici, Professionisti che possono rispondere alle proprie domande, chiarire eventuali dubbi, e scongiurare paure che talvolta appaiono insormontabili, e di per sé, scoraggiano il parto naturale.
Nell’ambito del corso, si possono acquisire informazioni per affrontare e prepararsi meglio all’ultimo periodo di attesa, per affrontare meglio il travaglio e conoscere i primi rudimenti per l’ accudimento del neonato.

Si parlerà delle fasi del travaglio, delle contrazioni, delle tecniche respiratorie, dell’episiotomia e dell’analgesia peridurale.
Si parlerà inoltre della cura del bambino, dal cambio di pannolino al primo bagnetto, del comprendere il suo senso di sazietà e di come affrontare le coliche gassose, della caduta del cordone ombelicale e delle attenzioni necessarie nei primissimi mesi di vita del bambino.

La partecipazione agli eventi, non solo da parte della futura mamma, ma anche del futuro papà, sarà interattiva, con domande e risposte dirette, esemplificative e coinvolgenti in un vissuto conoscitivo di gruppo, che accrescerà la propria consapevolezza, che sarà propedeutica e rassicurante rispetto all’evento atteso.

Cliccando sui link seguenti è possibile visualizzare il Volantino e il Poster del Corso.


Leggi tutte le news