Casa di Cura Ospedale Internazionale – Informativa alle pazienti ostetriche – Pratica Rooming-in – aggiornamento Aprile 2024

Al momento dell’ingresso le Mamme gestanti sono chiamate ad effettuare una scelta, per l’adesione o meno alla pratica del Rooming-in:

– NON ADESIONE: il/la neonato/a rimane custodito/a nel Nido. Nel caso di allattamento materno le poppate saranno effettuate nel locale lactarium del Nido.

– ADESIONE DIURNA (10:30-20:00): il/la neonato/a viene portato/a nella camera di degenza della mamma, anche nelle camere a più posti letto. Il/la neonato/a viene riportato/a al Nido nelle ore notturne, così da permettere alla mamma di poter riposare.

– ADESIONE DIURNA E NOTTURNA (10:30-9:00): ferme le regole dell’adesione diurna, il neonato verrà lasciato nella camera di degenza della mamma anche di notte (20:00-9:00).

Dalle ore 14:00 alle ore 16:00 anche i papà, opportunamente tamponati per la prevenzione dal contagio Sars-CoV-2, possono entrare nella camera di degenza delle mamme ricoverate; l’eventuale accompagnatrice, è pregata di lasciare la stanza di degenza ed attendere al piano terra fino a quando il papà non sarà sceso (massimo un accompagnatore per ciascun degente).


NORME GENERALI.

La mamma, in qualsiasi momento, può decidere di far tornare il/la neonato/a al Nido, anche se ha optato per la scelta del Rooming-in.

– Il/la neonato/a per le prime 2 (due) ore dalla nascita rimane in osservazione nel Nido dopo che la madre, espletato il parto e l’osservazione post-partum in cui si è applicato il contatto “pelle a pelle” (contatto diretto prolungato fra la pelle della mamma e la pelle del neonato che crea le condizioni ideali sia per favorire il loro legame sia per un buon avvio dell’allattamento) è stata trasferita al reparto di degenza. Solo successivamente potrà essere portato nelle camere di degenza delle mamme che hanno optato per la pratica. Nel caso in cui le 2 ore scadano nella fascia oraria notturna, il/la neonato/a verrà portato, salvo diversa previsione del medico Pediatra, nella camera di degenza dopo la fascia oraria del giro della visita pediatrico (09:00-10:30).

– Dalle ore 9:00 alle ore 10:30 i neonati vengono portati al Nido per la visita medica pediatrica e per eseguire i controlli. Pertanto, il Rooming-in si interrompe nella suddetta fascia oraria, i neonati verranno riportati al piano di degenza una volta terminate le attività.

– I neonati, a discrezione del medico Pediatra, possono essere riportati al Nido dalle ore 19:00 alle ore 20:00 per eventuali visite di controllo.

– Il Rooming-in termina, a prescindere dalla scelta effettuata dalle Pazienti, alle ore 20:00 del giorno precedente la prevista dimissione, in modo da permettere i dovuti controlli prima della dimissione.

– La mamma che opta per la rinuncia all’allattamento materno non può richiedere il Rooming-in notturno.
Il neonato/a sia sempre coricato in posizione supina (uso di una superficie di riposo solida e non inclinata) per cui si fa obbligo di utilizzare la culletta che viene lasciata in camera di degenza (attenzione: condivisione della stanza ma non del letto).

A tutela dei neonati, delle mamme e di tutti, gli accompagnatori ed i papà verranno sottoposti – in linea con le attuali e vigenti direttive della Regione Campania – a tampone antigenico esclusivamente, in tempo reale, all’ingresso della Casa di Cura, prima di accedere ai reparti di degenza. Non verranno accettati tamponi effettuati all’esterno.
– In funzione del Rooming-in, l’esposizione dei neonati alla visiva per gli altri visitatori, non accompagnatori, viene sospesa.

La madre, all’atto del ricovero, dovrà sottoscrivere la propria adesione al Rooming-in su dichiarazione qui consultabile >>

Si confida in un’attenta osservanza e collaborazione per la sicurezza di tutti, specialmente dei neonati. Il pericolo di infezioni da malattie diffusive è sempre alto e non va sottovalutato.


Leggi tutte le news