Casa di Cura Ospedale Internazionale – Rapporto attività Punto Nascita Anno 2023

Anche quest’anno abbiamo il piacere di pubblicare, con soddisfazione, il Rapporto delle Attività del Punto Nascita dell’Ospedale Internazionale.

Dal documento, relativo all’anno 2023, possiamo constatare, che, anche rispetto all’anno precedente, le Pazienti Gravide hanno scelto la nostra Struttura con fiducia e consapevolezza.
Questo conferma del trend è dovuto non solo all’accoglienza ed all’ospitalità che Loro Stesse ricevono, ma anche e soprattutto alla percezione evidente che tutto il Team dell’area materno infantile è a Loro completa disposizione nel supportarLe per l’evento nascita con la massima disponibilità e professionalità.

Il senso di soddisfazione nasce dalla constatazione che l’impegno nella Formazione continua di tutti i professionisti impegnati, e l’attenzione del Management Aziendale alle attese delle Utenti, ha dato i propri frutti, determinando una riduzione del tasso dei tagli cesarei, in prime gravide, a favore del PARTO NATURALE, che attualmente, al netto dei tagli cesarei volontari (autodeterminati) e di da diagnosi “certe” (indicazione assoluta), si attesta ad una percentuale del 65,75%.

Come riferito in precedenza la Casa di Cura “Ospedale Internazionale” S.r.l., unipersonale, di Napoli ha avviato, nel corso dell’anno 2023, un Progetto Riqualificazione del Gruppo Parto-Nido che ha trovato compimento nello scorso mese di novembre.

A seguito del parere favorevole dell’ASL Napoli 1 Centro, la Direzione della Casa di Cura aveva avviato i lavori strutturali nel 2022 – non fu possibile l’avvio nel 2021 causa emergenza Covid – presentando un cronoprogramma attuativo che consentiva la prosecuzione delle attività sanitarie di ostetricia nella progressione delle attività strutturali di riqualificazione.

La ASL Napoli 1 Centro non ha, poi, condiviso tale impostazione operativa e, con delibera del Direttore Generale, condivisa in data 8 agosto 2023 dalla DGTS della Regione Campania, veniva imposta la sospensione dell’attività di ostetricia a far data dal 11 agosto 2023. Invero, la Casa di Cura aveva già provveduto, in autotutela, a sospendere l’erogazione di prestazioni di ostetricia a far data dal 4 agosto 2023. In data 30 ottobre 2023 i lavori di riqualificazione sono stati terminati – con una variante rispetto al progetto originale – ed in data 9 novembre 2023 la Commissione 7301/2001, del Dipartimento di Prevenzione della stessa ASL Napoli 1 Centro, effettuava un sopralluogo ispettivo nel corso del quale si evidenziava la corrispondenza di quanto realizzato al progetto depositato ed approvato dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica. A seguito di tale sopralluogo la Commissione ex DGRC 7301/2001, si riuniva, in data 15 dicembre 2023 e, con nota del 27 dicembre 2023 Prot. 0323939/u, confermava la conformità e idoneità delle opere realizzate, la corrispondenza alle regole di buona tecnica e la presenza dei requisiti organizzativi e funzionali specifici per l’attività di ostetricia.

In via programmatica la Casa di Cura è in prosieguo di attività strutturali per la realizzazione di una terza sala operatoria nel Blocco Operatorio di modo che la STPP01 – attualmente destinata a Sala Operatoria esclusivamente per le emergenze ostetriche H24 – possa essere riattribuita alla funzione per la quale è stata progettata in prima istanza (tre STPP sono previste per Punti Nascita con un numero di parti annui > 1.500 ferma la classificazione di 1^ livello, inquadrandosi come unità che assistono gravidanze e parti, in età gestazionale >/= 34 settimane, in situazioni che non richiedono presuntivamente interventi di livello tecnologico ed assistenziale elevato tipiche del II livello per la madre e per il feto e per il quale il numero di parti > 1.000/anno non cambia la classificazione, ferme le attribuzioni cliniche dell’Utenza, ma ne accresce la qualità prestazionale).

Si rinvia all’analisi della Classificazione Robson dei Tagli Cesarei, secondo il rischio clinico, illustrata nel corpo del Rapporto Attività Punto Nascita ed anche analizzata in altra sezione del portale disponibile a questo link >> 

Tali risultati, conseguiti anche con una Formazione Avanzata – Teorico/Pratica, fondata sull’uso di simulatori/plastici dedicati, come nel caso dei Corsi di “Gestione delle Emergenze Ostetriche” giunti alla IV edizione nel 2019 (sospeso per emergenza Sars-CoV-2 negli ultimi quattro anni) di cui il nostro Punto Nascita si è reso promotore ed al contempo fruitore, rassicurano le nostre Utenti ed incoraggiano Tutti gli Operatori.

Al link che segue è disponibile per il download Rapporto Nascita Anno 2023 >>


Leggi tutte le news