Percorso – Nascita

La nostra Casa di Cura, da sempre, garantisce accoglienza a tutte le donne che hanno esercitato la libera scelta del Medico e del luogo di cura, per affrontare le tematiche legate alla riproduttività, alla gravidanza ed al parto.

A tutte, viene garantita un’assistenza altamente specialistica e qualificata, in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale, accessibile su proposta del Medico Curante – con impegnativa di ricovero – e, in caso di urgenze-emergenze, con il ricovero urgente, predisposto dal Medico Guardia, specialista in Ginecologia ed Ostetricia, sempre presente in Casa di Cura H24.

L’Unità Funzionale di Ostetricia e Ginecologia ha sviluppato tutte le pratiche diagnostiche cliniche e strumentali, terapeutiche ed assistenziali atte ad assicurare il coordinamento delle attività relative al percorso nascita, in tutte le sue fasi, pre-concezionale, gravidanza, parto e puerperio, in linea con le indicazioni del Piano Socio Sanitario Regionale, in un “modello assistenziale partecipato” nella triade madre-bambino-padre.

Il Nido offre un’assistenza globale ai neonati sani ed altamente specialistica a quelli che necessitano di cure sub-intensive, anche in continuità assistenziale con i centri di alta specializzazione e di eccellenza della branca di neonatologia, con l’attivazione del Servizio di Trasporto Neonatale Avanzato della Regione Campania.

Per seguire al meglio le gravidanze delle nostre pazienti è consigliato che le stesse afferiscano presso la nostra Struttura sin dalle prime settimane di amenorrea. Un’équipe di Medici specialisti in Ostetricia e Ginecologia, e di Ostetriche, è sempre a disposizione di tutte le pazienti, sia di coloro che si affidano alla nostra Struttura fin dalla prima visita in gravidanza, sia di coloro che, monitorate presso altre sedi, vi accedono in una fase intermedia, garantendo un’equità di accesso univoca e partecipata, indispensabile per il raggiungimento dei parametri qualitativi assistenziali attesi.
Tra l’altro l’accesso presso la Casa di Cura permette alle gravide di entrare in confidenza con la Struttura, conoscendone gli ambienti, il personale e l’organizzazione con la quale dovranno poi interagire nel momento delicato del parto.

Così come, dopo la dimissione, l’accesso per controlli clinici e/o strumentali, sia rivolti alla madre che al neonato, potranno avere il valore psicologico del “sentirsi ancora protetti” nelle prime fasi del post-partum.

Anche quest’anno abbiamo provveduto alla revisione ed integrazione del nostro Percorso Nascita, implementando molteplici attività relative al rooming in, che consente un nuovo e più stretto rapporto tra la madre ed il suo bambino, con adeguamenti organizzativi ed attività formative dedicate, verso le neomamme, in tema di primo bagnetto, igiene orale, igiene delle mani e quant’altro necessario per i primi accudimenti neonatali ed a supporto dell’allattamento al seno materno.

Invitiamo Tutte le nostre Utenti ad una piacevole consultazione sia in fase di gestazione che di puerperio, al fine di acquisire maggiori e più rassicuranti consapevolezze.

Per maggiori informazioni, cliccando sul link che segue è possibile scaricare il documento illustrativo:
Percorso Nascita edizione 2019 >>