Struttura

La Casa di Cura “Ospedale Internazionale” S.r.l. svolge la propria attività in un’antica villa stile Liberty, la “Villa Bentinck”. Costruita nella prima metà dell’ottocento e sottoposta negli anni a vari interventi di ampliamento e ristrutturazione, ha una superficie coperta di circa 3000 mq, ed è suddivisa su 5 livelli. La struttura si sviluppa con un sistema di “terrazze” degradanti, che dalla Via Tasso scendono verso il Corso Vittorio Emanuele, affacciandosi sul giardino della Casa di Cura.

Vi si accede dall’ingresso principale di Via Tasso dove è allocato il Piano terra con la hall, la reception, le sale d’attesa, il bar, gli uffici amministrativi e la Direzione, la Cappella, il locale “prima accettazione medica”, lo studio di chirurgia, le stanze dei medici di guardia, il locale isolato e il reparto di degenza dedicato al Day Surgery con una dotazione di 10 posti letto. La superficie complessiva del piano terra è di circa 880 mq. Dal piano terra un’imponente scalinata in marmo pregiato, con un corrimano in mogano, oltre ad un ascensore dedicato, conduce ai piani di degenza.

Il Primo Piano elevato è composto da 19 posti letto, di cui tre in stanze singole con letto o divano letto per l’accompagnatore. Queste tre stanze affacciano su un bellissimo terrazzo di oltre cento mq. da cui si può ammirare tutto lo splendido panorama del golfo. Tutte le stanze sono dotate di servizio igienico proprio con doccia o vasca. La superficie complessiva del primo piano è di 535 mq.

Il Secondo Piano elevato è composto da 20 posti letto, di cui tre stanze destinate alle degenze di I° classe. Hanno anch’esse un terrazzo che corre per tutta la lunghezza del perimetro affacciato sul Corso Vittorio Emanuele, con esposizione a sud, soleggiate, luminose e dotate di tutti i comfort. La superficie complessiva del secondo piano è di 400 mq.

Tutte le stanze di degenza, siano esse situate al primo o al secondo piano di degenza, hanno un impianto di filodiffusione, tv satellitare con programmi in lingua inglese, francese, tedesca ecc., aria climatizzata estate e inverno, frigobar, impianto vocale di chiamata infermieri.

In ottemperanza al D.P.R. n.ro 34 del 14/01/1997 modificato dalla D.G.R.C. 7301 del 2001, sono inoltre presenti ai piani, gli ambienti connessi all’attività di degenza e in particolare: un locale lavoro infermieri, una sala visita e medicazioni, uno studio medico, un locale caposala, un bagno assistito, un cucinino di reparto con area destinata ai carrelli, montavivande, locale vuota e lavapale, deposito materiale pulito, deposito materiale sporco, deposito attrezzature, servizi igienici per il personale, aree di attesa per i visitatori.
Il primo piano “sottostante” Via Tasso, con una superficie complessiva di 900 mq. ospita il Reparto Operatorio, il Blocco Parto e il Nido, i locali destinati all’attività della Procreazione Medicalmente Assistita, gli spogliatoi del personale, la cucina con la sala mensa e le dispense.

Questi reparti rispondono a tutti i requisiti richiesti dalla D.G.R.C. 7301 del 2001.

Il secondo piano sottostante Via Tasso, a livello del giardino della Casa di Cura, ha una superficie complessiva di 300 mq. A questo livello che ha due ingressi separati e distinti, trovano allocazione la Diagnostica per Immagini con e senza radiazioni ionizzanti, il locale per l’effettuazione di esami ecografici, quello per gli esami endoscopici, gli armadi farmaceutici.
L’accesso a questi locali avviene tramite un montalettighe dedicato che dal primo piano sottostante Via Tasso, conduce al livello inferiore.
Dall’ingresso secondario della Casa di Cura, posto sul Corso Vittorio Emanuele, si accede agli ambulatori specialistici di chirurgia generale, ostetricia e ginecologia, oculistica.
In questo piano trova la sua collocazione anche il Laboratorio di analisi cliniche e il servizio di lavanderia interno.

L’area scoperta complessiva è di 1.450 mq. di cui 250 mq. destinati al parcheggio delle autovetture dei medici della Casa di Cura, e i restanti metri quadri compongono il parco e il giardino della Casa di Cura con alberi centenari, pergolati di uva e glicine, alberi da frutta e prato.
Nella zona esterna trovano collocazione anche gli impianti tecnologici, il complesso di fabbrica destinato al servizio mortuario e al magazzino del materiale parasanitario.

Il complesso della Casa di Cura “Ospedale Internazionale” è dotato di due accessi.
Il principale sulla Via Tasso. Il secondo dal Corso Vittorio Emanuele.
L’ingresso sulla Via Tasso è posto allo stesso livello del piano stradale, facilitando così l’accesso ai portatori di handicap.
L’ingresso dal Corso Vittorio Emanuele si serve di un impianto di risalita meccanico con pedana per superare il dislivello fino al giardino della Casa di Cura. In tal modo vengono così abbattute tutte le barriere architettoniche.