Protocolli Operativi per l’Antibiotico Profilassi e l’Antibiotico Terapia

“La Casa di Cura “Ospedale Internazionale” S.r.l. di Napoli, nel più ampio argomento della Gestione del Rischio Clinico ha ritenuto di provvedere alla stesura di “Protocolli Operativi per l’Antibiotico Profilassi e l’Antibiotico Terapia” approvati dal Comitato Infezioni Ospedaliere nell’Assemblea Direttiva del 23 Novembre 2018.

Sono stati implementati Protocolli ad hoc per l’area Chirurgica e l’area Materno-Infantile opportunamente vagliati sotto il profilo della multidisciplinarietà e la multiprofessionalità al fine di adottare un modello unico di comportamento da parte dei Sanitari operanti nella Struttura. I Protocolli hanno la finalità di prevenire le infezioni ospedaliere salvaguardando sia i pazienti degenti ma, anche, ai fini della gestione del rischio clinico, i processi assistenziali che, per la delicatezza delle patologie e la complessità dei trattamenti terapeutici, possono essere forieri di contaminazioni per l’instaurarsi, come è noto, anche di resistenze collegate o meno a situazioni di immunodepressione.

I documenti, consultabili on-line cliccando sui link sotto riportati, rappresentano un progresso sostanziale e d’avanguardia nella tutela della salute pubblica attesa anche la scelta di molecole di nuovissima generazione, con controllati effetti indesiderati, che prevedono un impegno di spesa superiore alla media nazionale a dimostrazione della volontà di dare sostanziale riscontro, per scienza e coscienza, alla domanda di salute da parte dei nostri Utenti.

Per qualsiasi informazione la Direzione Sanitaria della Casa di Cura rimane a disposizione all’indirizzo mail riskmanager.hci@hcitalia.it.
Protocolli Operativi per l’Antibiotico Profilassi e l’Antibiotico Terapia Chirurgia Generale
Protocolli Operativi per l’Antibiotico Profilassi e l’Antibiotico Terapia Area Materno-Infantile