Percorso Nascita edizione 2024

Anche quest’anno abbiamo provveduto alla revisione ed integrazione del nostro Percorso Nascita, implementando ed integrando molteplici attività relative al Rooming in, che consente un nuovo e più stretto rapporto tra la madre ed il suo bambino, con adeguamenti organizzativi ed attività formative dedicate, verso le neomamme, in tema di baby care e quant’altro necessario per i primi accudimenti neonatali ed a supporto dell’allattamento al seno materno.

Non solo, nell’ottica di condividere a pieno l’obbiettivo strategico Ministeriale e Regionale del contenimento dei tagli cesarei (Punto Nascita 2024 – Le Nascite secondo la Classificazione Robson clicca qui >>), in particolare in primi gravide, abbiamo aggiornato il Percorso Nascita con due nuove procedure:

RIVOLGIMENTO PODALICO (VERSIONE CEFALICA PER MANOVRE ESTERNE): La “versione cefalica per manovre esterne”, comunemente chiamata “rivolgimento podalico”, è una manovra che, con delle manipolazioni esterne del feto sull’addome materno, converte la presentazione da podalica a cefalica. Si pratica dalla 36 settimana in poi (vedi pagina 19 dell’opuscolo);

TRAVAGLIO DI PROVA DOPO TAGLIO CESAREO (TOLAC): Anche per il bimbo è meglio nascere, se tutto procede naturalmente, per via vaginale piuttosto che essere estratto di colpo con il cesareo.

Ed abbiamo incentivato il contrasto alla richiesta del Taglio Cesareo Autodeterminato intensificando le procedure amministrative e di consenso informato, ascrivendolo alla chirurgia volontaria.

Un’équipe composta da Medici specialisti in Ostetricia e Ginecologia e in Neonatologia, ma anche da Ostetriche e da Infermiere Pediatriche, è sempre a disposizione di tutte le donne, sia di coloro che si affidano alla nostra Struttura fin dalla prima visita in gravidanza, sia di coloro che, già seguite presso altre sedi, vi accedono in una fase intermedia o avanzata.

Siamo convinti della importanza fondamentale di prendere contatto il prima possibile con la nostra struttura per entrare in confidenza con gli ambienti, con il personale e con l’organizzazione con la quale le gravide dovranno poi interagire nel momento gioioso ed entusiasmante del parto.

La Clinica ovviamente garantisce il facile e rapido accesso e la migliore assistenza al travaglio ed al parto a tutte le donne che si presentano anche per la prima volta per motivi di urgenza o per scelta personale.

La nostra copertura assistenziale vuole garantire una totale sicurezza alla mamma ed al suo bimbo e non si limita al monitoraggio in gravidanza ed all’assistenza al parto ma continua anche dopo la dimissione ed il rientro a casa con la possibilità di accedere ai successivi controlli post-partum. Nei mesi successivi al parto è possibile rivolgersi per tutti i controlli, le visite e gli eventuali esami sia per la mamma che per il bimbo ai servizi dedicati della nostra Struttura.

L’opuscolo, in formato cartaceo, è anche in distribuzione gratuita all’interno della Casa di Cura.

Invitiamo tutte le nostre Utenti ad una piacevole consultazione sia in fase di gestazione che di puerperio, al fine di acquisire maggiori e più rassicuranti consapevolezze.


Per maggiori informazioni, cliccando sul link che segue è possibile scaricare il documento illustrativo:

Percorso Nascita edizione 2024 >>

 

Nel 2024 la Casa di Cura ha anche recepito – con circolare interna n. 4/2024 – le “NUOVE RACCOMANDAZIONI DELL’OMS ASSISTENZA DURANTE IL TRAVAGLIO e PARTO” su cui alcune associazioni femminili intervengono sempre più frequentemente nel raccomandare “Piani Parto” alle donne gravide che intendano avvalersi nel corso del ricovero delle innovative raccomandazioni.

Il “Piano Parto”, ove difforme dalle predette “Raccomandazioni”, deve essere notificato prima del ricovero di modo che l’ Ufficio di Direzione ne possa prendere atto, dare disposizioni e rispondere nel merito.

Ad ogni buon fine la Casa di Cura si adegua progressivamente alle indicazioni dell’OMS con l’obbiettivo del continuo miglioramento nel far “nascere bene” presso la propria Struttura – consultare anche: Punto Nascita 2024 – Le Nascite secondo la Classificazione Robson >> 


Dal link che segue è possibile scaricare il documento illustrativo:

Nuove Raccomandazioni OMS edizione 2024 >>