Certificazioni di Qualità

Per un’Azienda sanitaria di media dimensione come l’ “OSPEDALE INTERNAZIONALE” Casa di Cura S.r.l., operante in un mercato altamente competitivo e caratterizzato dalla presenza di grandi realtà pubbliche sostenute da facilitazioni normative e da elevata capacità ricettiva, la completa soddisfazione del Cliente, e delle sue esigenze, è un obiettivo primario da cui dipendono, in primo luogo, la sopravvivenza, nonchè l’immagine, l’affermazione sul mercato ed il successo dell’organizzazione.

Per tale motivo, fin dalla sua costituzione la Casa di Cura OSPEDALE INTERNAZIONALE ha sempre operato con l’obiettivo di perseguire la piena e completa soddisfazione delle esigenze ed aspettative dei propri Clienti, anteponendola a qualsiasi altra considerazione.

Per una efficace politica di tutela delle aspettative del paziente/cliente è necessario, non solo che la totalità dei dipendenti a tutti i livelli condividano questo obiettivo, ma che ognuno di essi possa lavorare in piena sintonia con gli altri, premessa indispensabile per trarre la massima soddisfazione e motivazione dal riconoscimento collettivo dei risultati.

L’Azienda ha ritenuto, quindi, necessario rinnovare, il Sistema di Gestione della Qualità (SGQ), conforme alla norma UNI EN ISO 9001 edizione 2000 (ad oggi rinominata UNI EN ISO 9001: ED. 2008). Ciò, nella convinzione che la rispondenza a tali Norme, oltre a fornire evidenza oggettiva dei livelli di qualità già raggiunti dai processi produttivi, permetta di perseguire il miglioramento continuo dei processi, sulla base di modelli organizzativi innovativi – riconosciuti a livello internazionale – al fine di erogare così servizi sempre più efficienti ed efficaci.

Il Sistema di Gestione della Qualità della Casa di Cura OSPEDALE INTERNAZIONALE è applicabile a tutti i servizi erogati dalla Casa di Cura. Questo ha come obiettivo fondamentale il fornire un servizio che soddisfi appieno le esigenze del Cliente, sia in termini sanitari (assistenza) sia come struttura alberghiera (accoglienza).
A tal fine si impegna a:

  • Individuare e comprendere fin dal primo contatto con il Cliente le risorse e le capacità necessarie alla Sua piena soddisfazione;
  • Promuovere tutto quanto è necessario per evitare il presentarsi di non conformità;
  • Proporre e attuare soluzioni per l’eliminazione delle non conformità riscontrate;
  • Diffondere la cultura della Qualità all’interno dell’Azienda;
  • Formare le risorse, con adeguati piani di addestramento, per la corretta gestione, esecuzione e verifica delle attività aventi influenza sulla Qualità;
  • Instaurare, seguire e verificare l’attuazione del Sistema Qualità;
  • Promuovere l’implementazione di un sistema di verifica teso al miglioramento continuo dei livelli qualitativi dei servizi resi al paziente/cliente.

CERTIFICAZIONE DI QUALITÀ ISO 9001: 2008
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