Partorire all’Ospedale Internazionale

“A qualunque ora Voi veniate troverete sempre luce, aiuto e comprensione umana”.
Albert Shweitzer

Questa la filosofia che anima tutti gli operatori sanitari della nostra struttura. Da circa 150 anni, l’Ospedale Internazionale di Napoli si pone come uno dei principali e più importanti Punti Nascita della Regione Campania.

Partorire all’Ospedale Internazionale è come sentirsi a casa propria.
L’atmosfera familiare, tranquilla, che si respira fra le nostre vecchie mura è in netto contrasto con gli ambienti completamente ristrutturati, dotati di tutti i comfort alberghieri e delle apparecchiature più sofisticate e tecnologicamente all’avanguardia.

Il nostro personale, è stato accuratamente selezionato non solo per la professionalità e competenza ma anche per il modo di porsi nei confronti delle gestanti con cortesia e comprensione del particolare momento emotivo vissuto dalla donna che sta per dare alla luce una nuova vita.

A tutte, viene garantita un’assistenza altamente specialistica e qualificata in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale. Questo sta a significare che presentando una regolare impegnativa di ricovero rilasciata dal medico curante, ovvero se si perviene di urgenza anche senza impegnativa, la partoriente ha diritto ad usufruire di tutti i servizi di cui è dotata la struttura senza dover sostenere alcun costo né per la degenza né per l’equipe medica e infermieristica.
E’ come recarsi in un Ospedale Pubblico, senza doversi preoccupare dei tempi di attesa, delle soste sulle barelle poste nei corridoi, e godendo fra l’altro, di tutte le comodità di un albergo a 5 stelle.

Infatti, l’Ospedale Internazionale garantisce un’assistenza ostetrico- neonatologica 24 ore su 24 con un’equipe composta da 1 primario, due aiuti, un’assistente e medici di guardia tutti specialisti in Ostetricia e Ginecologia. Nel Blocco Parto vi sono Ostetriche e Infermiere specializzate. Il nido è presidiato 24 ore su 24 da ben 14 unità infermieristiche dedicate, il cui compito principale, oltre all’accudimento dei neonati è quello di favorire l’allattamento al seno materno.

Il Responsabile del Servizio di Neonatologia si avvale della collaborazione di medici specialisti in Pediatria e Neonatalogia sempre presenti al momento del parto.

Una guardia anestesiologica 24 ore su 24 composta da due e se necessario, anche tre anestesisti, assicura la possibilità di effettuare una parto-analgesia (Anestesia peridurale in corso di travaglio, per parto indolore).
Per le gestanti che invece preferiscano optare per un “parto completamente naturale”, senza l’ausilio di farmaci, le nostre ostetriche sono state formate per assistere ed aiutare le donne con tecniche non mediche: Training Autogeno (esercizi di rilassamento e di respirazione), Posizioni (durante il travaglio si possono assumere alcune posizioni in grado di alleviare il dolore delle contrazioni), Massaggi (alleviano il dolore fisico e la tensione fisica ed emotiva), Musica (crea un’atmosfera piacevole e rilassante e aiuta a controllare il dolore), Presenza del partner in sala travaglio e in sala parto (favorisce la triade: madre- padre- bambino).

L’interesse per una migliore qualità di assistenza alla nascita è cresciuta negli ultimi decenni, soprattutto da quando l’evento nascita si è trasferito dall’ambiente familiare a quello ospedaliero, con una drastica riduzione della mortalità materna e perinatale. L’approccio alla nascita non deve essere solo tecnologico, ma deve creare, attorno alla partoriente, un ambiente idoneo a rendere questo evento il più umano possibile.

L’obiettivo di fornire alla gravida un’assistenza globale e personalizzata è confermata dal fatto che la maggior parte delle donne che partoriscono nella nostra struttura sono state seguite in gravidanza dal nostro staff ostetrico- ginecologico che poi ha provveduto ad assistere al parto. Un buon numero di queste ha seguito corsi di preparazione al parto. La presenza della musica in sala travaglio ha suscitato un notevole interesse tra le partorienti. La musica proveniente da un registratore, o da cuffie crea un ambiente piacevole e rilassante e può coprire rumori esterni. Inoltre la musica può anche indurre un comportamento più rilassato e positivo da parte del personale stesso.

La presenza del partner durante il travaglio e il parto assume un significato profondo, per l’uomo stesso che vive direttamente l’esperienza della nascita e per la donna che divide tale esperienza con la persona che ama e da cui riceve un supporto non indifferente. Il nostro staff è a disposizione per rispondere a qualsiasi quesito vogliate avere risposta, sia sul sito e sia chiamando direttamente la nostra Direzione, dove sarete indirizzati allo Specialista al quale volete porre le vostre domande.