Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia

Dal 1 gennaio 2012 è in funzione l’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia con dieci posti letto diretta dal dott. Antonello Vallario.

Nel corso del I° anno di attività sono stati eseguiti ca. 500 procedure chirurgiche ortopediche ed in particolare chirurgia protesica di primo impianto e di revisione di anca, ginocchio e spalla, traumatologia, chirurgia artroscopia di ginocchio, spalla e collo piede, chirurgia della mano, e chirurgia percutanea dell’avampiede.

Nel secondo anno di attività (2013) si è verificato un incremento di attività chirurgica superiore al 30%.

In particolare l’U.O. si propone come:
– Centro di Eccellenza per la Chirurgia del ginocchio e per la Chirurgia Artroscopica, grazie all’esperienza del suo Primario Responsabile il dott. Antonello Vallario. Nella ricostruzione dei legamenti crociati del ginocchio in particolare, il dott. Vallario con il suo gruppo è tra i pochissimi in Europa ad utilizzare le più moderne e avanzate tecniche mini invasive tra le quali la All Inside Technique che permette la più rapida ripresa della funzionalità articolare con il minimo sacrificio dei tessuti.
– Centro di Riferimento per la Chirurgia Percutanea Mininvasiva dell’avampiede che consente la correzione chirurgica dell’alluce valgo e delle deformità dell’avampiede attraverso accessi puntiformi e grazie all’uso di speciali fresette e senza ricorrerre a mezzi di stabilizzazione interna (chiodi, viti o fili metallici). Grazie a questa tecnica il paziente è in grado di camminare subito con carico immediato sul piede operato.
– Centro di Formazione per i Giovani Chirurghi Ortopedici, grazie ai rapporti con le Società Scientifiche Nazionali e con le Università.
– Centro di Riferimento per la Comunità dei Testimoni di Geova, grazie ai protocolli di trattamento adottati per la riduzione delle perdite di sangue intraoperatorio.

EQUIPE
Primario Responsabile:
dott. Antonello Vallario
59 anni, chirurgo ortopedico specialista in Ortopedia e Traumatologia e specialista in Medicina dello Sport, esperto di chirurgia protesica delle grandi articolazioni, Chirugia Artroscopica delle grandi articolazioni, Traumatologia dello Sport, Chirurgia Percutanea Mininvasiva dell’avampiede. Artroscopista fin dal 1986, dopo la formazione in queste discipline presso l’Hughston Sport Medicine di Columbus (GA) negli Stati Uniti. Profilo professionale completo >>

Aiuti:
dott. Franco Ferrara: Ortopedia, Chirurgia della Mano, Traumatologia.
dott. Catello Imperatore: Chirurgia Artroscopica, Chirurgia Percutanea Mininvasiva dell’avampiede, Traumatologia
dott. Cosimo Russo: Ortopedia, Chirurgia protesica di Anca e di Ginocchio, Traumatologia
dott. Fiammetta Vincitorio: Ortopedia, Chirurgia della mano, Chirurgia Percutanea Mininvasiva dell’avampiede, Patologia Vertebrale.

 

AMBULATORIO:
L’Ambulatorio di Ortopedia e Traumatologia (responsabile dott. Fiammetta Vincitorio), funziona il:
– lunedi dalle ore 8 alle 14
– martedi dalle ore 14 alle 20
– mercoledi dalle ore 8 alle 14 e dalle ore 14 alle 20
– venerdi dalle ore 8 alle 14