Per un’Azienda sanitaria di media dimensione come la Casa di Cura “VILLA DEI FIORI” S.r.l., operante in un mercato altamente competitivo e caratterizzato dalla presenza di grandi realtà pubbliche sostenute da facilitazioni normative e da elevata capacità ricettiva, la completa soddisfazione del Cliente, e delle sue esigenze, è un obiettivo primario da cui dipendono, in primo luogo, la sopravvivenza, nonché l’immagine, l’affermazione sul mercato ed il successo dell’organizzazione.
Per tale motivo, fin dalla sua costituzione la Casa di Cura “VILLA DEI FIORI” ha sempre operato con l’obiettivo di perseguire la piena e completa soddisfazione delle esigenze ed aspettative dei propri Clienti, anteponendola a qualsiasi altra considerazione.
Per una efficace politica di tutela delle aspettative del paziente/cliente è necessario, non solo che la totalità dei collaboratori e dei dipendenti, a tutti i livelli, condividano questo obiettivo, ma che ognuno di essi possa lavorare in piena sintonia con gli altri, premessa indispensabile per trarre la massima soddisfazione e motivazione dal riconoscimento collettivo dei risultati.
L’Azienda ha ritenuto, quindi, necessario rinnovare, con altro Ente di Certificazione – IMQ -, il Sistema di Gestione della Qualità (SGQ), già conforme alla Norma UNI EN ISO 9001 ed. 2015. Ciò, nella convinzione che la rispondenza a tali Norme, oltre a fornire evidenza oggettiva dei livelli di qualità già raggiunti dai processi produttivi, permetta di perseguire il miglioramento continuo dei processi, sulla base di modelli organizzativi innovativi – riconosciuti a livello internazionale – al fine di erogare così servizi sempre più efficienti ed efficaci.
Il Sistema di Gestione della Qualità della Casa di Cura “VILLA DEI FIORI” è applicabile a tutti i servizi erogati dalla Casa di Cura. Questo ha come obiettivo fondamentale il fornire un servizio che soddisfi appieno le esigenze del Cliente, sia in termini sanitari (assistenza) sia come struttura alberghiera (accoglienza).
A tal fine si impegna a:
– Individuare e comprendere fin dal primo contatto con il Cliente le risorse e le capacità necessarie alla Sua piena soddisfazione;
– Promuovere tutto quanto è necessario per evitare il presentarsi di non conformità;
– Proporre e attuare soluzioni per l’eliminazione delle non conformità riscontrate;
– Diffondere la cultura della Qualità all’interno dell’Azienda;
– Formare le risorse, con adeguati piani di addestramento, per la corretta gestione, esecuzione e verifica delle attività aventi influenza sulla Qualità;
– Instaurare, seguire e verificare l’attuazione del Sistema Qualità;
– Promuovere l’implementazione di un sistema di verifica teso al miglioramento continuo dei livelli qualitativi dei servizi resi al paziente/cliente.
CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ UNI EN ISO 9001:2015
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A tal fine il Gruppo Health Care Italia S.p.A. ha provveduto a ottenere, in data 8 febbraio 2022, con un particolare impegno di risorse, la Certificazione ISO 14001:2015 con la quale la qualità è stata estesa alla gestione ambientale, anche delle Case di Cura controllate e partecipate, testimoniando positivamente la realizzazione del Sistema di Gestione Integrato (SGI) Qualità Ambiente e che:
– esiste la conformità del Sistema di Gestione ai requisiti normativi, nonché la sua capacità di garantire il rispetto degli ulteriori requisiti applicabili, di natura cogente e contrattuale;
– la validità dell’efficacia del Sistema di Gestione, nel garantire che l’Organizzazione sia ragionevolmente in grado di conseguire gli obiettivi definiti;
– le aree di potenziale miglioramento del Sistema di Gestione sono riferite all’ordinaria evoluzione delle attività e che non vi sono situazioni di non conformità.
CERTIFICAZIONE DI SISTEMA UNI EN ISO 14001:2015
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