Ognuna delle Aziende del Gruppo Health Care Italia, ovvero Health Care Italia S.p.a., Casa di Cura Villa dei Fiori S.r.l. e Ospedale Internazionale Casa di Cura S.r.l.,al fine di assicurare condizioni di correttezza e di trasparenza nella conduzione degli affari e delle attività aziendali, ha adottato, in maniera autonoma ed indipendente, un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/01, il quale, ancorchè facoltativo e non obbligatorio, è un efficace strumento di Gestione, capace di tenere sotto controllo i principali processi aziendali, al fine di contrastare e ridurre al minimo il rischio di commissione dei reati previsti dal D. Lgs. 231/01.
Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo delle Aziende Health Care Italia, in linea con quanto previsto dall’art.6, c.3 del D.Lgs. 231/01, è stato sviluppato coerentemente con le indicazioni fornite dalle Linee Guida emanate da Confindustria approvate dal Ministero di Giustizia nel giugno 2004, di quelle emantate dall’AIOP (approvate il 2 novembre 2004) e dalle altre associazioni di categoria riconosciute, adattandole – come necessario – alla concreta realtà della Società.
In particolare, il percorso seguito per l’elaborazione del Modello, può essere sintetizzato secondo i seguenti punti fondamentali:
- individuazione delle aree a rischio: sono state rilevate ed indagate tutte le attività svolte da ciascuna Funzione aziendale, al fine di individuare le aree “sensibili” in cui è maggiore il rischio che si concretizzino reati ex D.Lgs. 231/01 ed individuati i sistemi di controllo in essere, a presidio di tali rischi;
- predisposizione e realizzazione di un Sistema di Gestione e Controllo interno, ovvero, l’insieme sistematico di Istruzioni Operative, Procedure, Protocolli interni e meccanismi di monitoraggio della loro efficacia, in grado di abbattere e/o ridurre ad un livello ragionevole i rischi;
- individuazione di un Organismo di Vigilanza dotato dei requisiti di autonomia, indipendenza e professionalità a cui è affidato il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello e di curarne l’aggiornamento.
Ognuno dei Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/01 adottato, in maniera autonoma ed indipendente, delle Società del Gruppo Health Care Italia è composto dall’insieme organico delle seguenti componenti specifiche:
- Parte Generale nella quale è illustrata la storia e la struttura dell’Azienda, è sintetizzato il quadro normativo di riferimento e le motivazioni che hanno condotto all’adozione del Modello. È esposta la metodologia utilizzata nella costruzione del Modello ed indicati brevemente i compiti ed i poteri dell’Organismo di Vigilanza e le prerogative del Sistema Disciplinare
- Codice Etico è lo strumento che richiama l’intera organizzazione, nei suoi singoli componenti, a riconoscersi, nei principi di riferimento per la Società al fine dell’orientamento etico a fondamento delle attività svolte. Il Codice, inoltre, disciplina in concreto le condotte rilevanti di coloro che operano a servizio della Società e ne individua regole e comportamenti cui viene riconosciuto un valore etico positivo. Le violazioni del Codice Etico sono sanzionate ai sensi del Sistema Disciplinare
- Disciplina e Compiti dell’Organismo di Vigilanza sono stabiliti ed approvati dal CdA attraverso uno specifico documento di dettaglio che disciplina puntualmente il funzionamento dello stesso. In particolare è stato nominato un Oganismo Monosoggettivo.
Sono stati previsti, inoltre, i casi di ineleggibilità e di decadenza, nonché, in maniera estremamente dettagliata, i compiti ed i poteri dell’OdV. Particolare attenzione è stata dedicata ai flussi di informazione da e verso l’OdV, in modo tale che lo stesso, da un lato, sia in grado di portare a conoscenza del CdA e del Collegio Sindacale i risultati della propria attività e delle eventuali criticità, dall’altro, sia posto nelle migliori condizioni di svolgere il proprio compito. Per ciò che concerne i flussi informativi verso l’OdV è stata creata un’apposita casella di posta elettronica: organismodivigilanza@hcitalia.it.
Le eventuali segnalazioni, anche in forma anonima, potranno essere inviate, oltre che per e-mail, per iscritto all’indirizzo:
Organismo di Vigilanza, Health Care Italia S.p.A.
Via Torquato Tasso n. 40
80121 – Napoli
Sistema Disciplinare
Sistema delle Deleghe e Procure
Mappatura delle Aree a Rischio di reato
Protocolli Generali
Procedure
Diffusione e Aggiornamento del Modello
Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D. Lgs. 231/01 è disponibile in formato .pdf, cliccando sull’icona che segue: