Centro di riferimento territoriale per il trattamento delle dipendenze patologiche

Alcol, tossicodipendenze, gioco d’azzardo, internet, etc.

Tale attività viene svolta in collaborazione con i servizi territoriali quali SerT, Asl NA1, Asl NA2 e le Associazioni Alcolisti Anonimi e AICAT “Club Alcologici Territoriali”.

L’utente giunge alla nostra osservazione inviato dai servizi territoriali, dai Medici di Medicina Generale, dallo sportello di ascolto dedicato, al fine di effettuare una disintossicazione e quindi gestire la fase di astinenza dalla sostanza e/o comportamento dipendente.

La presa in carico si realizza attraverso interventi medici e psicologici, finalizzati ad una valutazione dello stato psicofisico dell’utente anche attraverso un percorso di colloqui psicologici che oltre ad agevolare e far emergere una adeguata motivazione al cambiamento , sono focalizzati, attraverso il coinvolgimento dei familiari, ad approfondire le dinamiche sottostanti la dipendenza.

Inoltre nel corso del ricovero ed in accordo con l’utente, vengono programmati incontri con operatori dei gruppi di auto-aiuto al fine di programmare una presa in carico alla dimissione, che può essere integrata con altri percorsi quali, psicoterapia e/o invio presso comunità riabilitative.

E’ importante in tale ambito di intervento far in modo che il paziente si liberi dall’etichetta che gli è stata attaccata addosso, e possa finalmente emergere come persona con una sua storia e una sua individualità.

Argomenti correlati:
Servizio di Psicologia >>
Psicologia Clinica Sanitaria >>
Sportello di Ascolto Psicologico >>
Ambulatorio di Psicologia e Psicoterapia >>