Psicologia Clinica Sanitaria

Consulenza Psicologica ai reparti di degenza
Medici e Psicologi insieme nell’esperienza della cura

Ogni malattia viene vissuta come un attentato non solo al proprio corpo ma anche all’integrità psico-fisica, la diagnosi e i trattamenti ad essa connessi sono vissuti in maniera traumatica dalle persone.

Spesso la comunicazione con il paziente riveste un ruolo importantissimo specie nella diagnosi di cancro, dove le reazioni emotive e i meccanismi di difesa secondari rendono ancora più arduo lo stabilirsi di un’ alleanza terapeutica. E’ di fondamentale importanza, specie nelle fasi iniziali di malattia, riuscire a prendersi carico in toto del paziente dando rilevanza anche agli aspetti emozionali spesso non espressi.

Oltre alla comunicazione con il paziente e agli operatori sanitari, altra risorsa molto importante è la famiglia, infatti il cancro è da considerarsi una malattia che coinvolge l’intero nucleo familiare con conseguenti cambiamenti strutturali e funzionali.

Per tali motivi è importante il coinvolgimento dei familiari sin dalla fase diagnostica che è pur sempre un evento traumatico con reazioni fisiologiche che vanno dallo shock con relativi vissuti d’angoscia e rabbia, alla messa in atto di meccanismi di difesa come la Negazione di quanto sta avvenendo con sdrammatizzazione e intellettualizzazione (ricerca continua di cure mediche) ma soprattutto la messa in atto del fenomeno dell’occultamento (Congiura del Silenzio) della verità, come via attraverso la quale mantenere un equilibrio proprio e del paziente.

Pertanto è importante far emergere il vissuto emotivo del paziente e aiutare i familiari nella gestione dei conseguenti cambiamenti e delle varie fasi che si susseguono, al fine di stabilire una solida alleanza terapeutica con tutti i membri coinvolti con l’obiettivo di mantenere al meglio la qualità di vita del paziente che l’evento ha necessariamente modificato e di limitare il rischio di conseguenze psicopatologiche che condizionerebbero la vita futura del paziente e dei familiari.

Argomenti correlati:
Servizio di Psicologia >>
Centro di riferimento territoriale per il trattamento delle dipendenze patologiche >>
Sportello di Ascolto Psicologico >>
Ambulatorio di Psicologia e Psicoterapia >>